Societą di Servizi Informatici

Virtualizzazione

Ottimizzazione delle risorse
Riduzione dei costi
Riduzione dei tempi di inattività
 

In informatica la virtualizzazione consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente. Tra gli impieghi della virtualizzazione il più utilizzato è la virtualizzazione di sistemi operativi. A tale scopo è necessario un sistema operativo in esecuzione (host) che esegua un software di virtualizzazione che crei ad alto livello le varie macchine virtuali (guest) che girano come se fossero dei normali programmi e che comunicano con l'hardware solo indirettamente, tramite il software di virtualizzazione che agisce a basso livello.
Le diverse Macchine “Virtualizzate” condividono le stesse risorse hardware del singolo computer senza interferire tra loro rendendo quindi possibile eseguire in ambienti diversi le diverse applicazioni allo stesso tempo.

Queste soluzioni portano a importanti risparmi in termini di gestione e risparmio energetico.

ASPI ha scelto “VMWare” per la virtualizzazione e fornisce consulenza sia per la progettazione che la realizzazione di architetture IT basate su questa infrastruttura.

Tra i principali vantaggi della virtualizzazione vanno menzionati:

  • l’indipendenza dall’hardware: meno server fisici necessari a parità di servizio offerto; vantaggi sulla gestione: lo spostamento di VM da un server fisico verso un altro è un operazione estremamente facile, online se si utilizzano le tecnologie di Vmotion, questo consente di bilanciare dinamicamente i carichi di lavoro e di pianificare gli interventi di manutenzione sui server in qualsiasi momento;
  • alta disponibilità (HA) delle risorse anche in caso di fault fisico;
  • vantaggi su disaster recovery: possibilità di eseguire backup e ripristini veloci dell’intera infrastruttura; rapida implementazione di nuovi server senza acquisto di nuovo hardware; consolidamento dei server: minor asset da gestire;
  • minore consumo energetico: l’impiego di minori risorse hardware implica una notevole riduzione della potenza assorbita.

Va ricordato, inoltre che dispositivi elettronici che assorbono meno energia, producono meno calore, a vantaggio dei sistemi di condizionamento del data center.

ASPI Information Technology in qualità di partner VmWare, è in grado di supportare la Clientela grazie anche all'esperienza maturata nella realizzazione ed avvio di importanti progetti di virtualizzazione.

 

Area Riservata
Username:
Password:

Servizi